B1: Debutto amaro a Riccione
Comincia con il piede sbagliato la nuova stagione agonistica della Clementina 2020 in terra romagnola. Di fronte alle riccionesi della Laserfort si arrendono in poco tempo, offrendo una prestazione al di sotto delle proprie possibilità.
Sul piatto si possono mettere l’emozione dell’esordio in serie B1 di molte di loro e la non buona condizione fisica di altre, che ha costretto coach Moretti a continui aggiustamenti della formazione, ma il gioco mostrato questa sera dalla squadra marchigiana non è stato sufficiente per essere almeno competitivo di fronte alle avversarie.
Avversarie, invece, che hanno giocato senza mai mostrarsi in affanno, hanno sbagliato pochissimo e con una buona correlazione muro-difesa hanno reso il loro campo pressoché impenetrabile dagli attacchi avversari.
1° set. Dopo una buona partenza 0/3, le clementine subiscono un parziale di 7 a 1 che indirizza subito il set a favore delle locali. Troppi gli errori gratuiti delle giovani di coach Moretti, costretto subito al time-out, 7/4. Più efficace l’attacco delle romagnole, che propongono anche una attenta difesa, 16/9. Cambio della diagonale per la squadra marchigiana, ma il muro della Laserfort è molto attento e impedisce alle esine di contrattaccare con efficacia, 21/12.
Barbolini & co. non riescono più a riaprire le sorti del set e devono arrendersi al largo vantaggio delle locali, 25/17.
2° set. Si comincia ancora con qualche errore di troppo delle ospiti, che il Riccione sfrutta subito, 9/5. Coach Moretti è costretto a continui aggiustamenti della formazione in campo cercando dalla panchina qualche risposta positiva, ma le esine, questa sera, non riescono proprio ad esprimere quel bel gioco mostrato nelle tanteamichevoli precampionato, 16/11.
Tallevi e Spadoni nel campo riccionese fanno la differenza, mostrando tutta la loro esperienza e bravura, 21/13.
Finisce ancora in modo piuttosto facile il set a favore delle ragazze di coach Piraccini, di fronte ad una squadra avversaria quasi rassegnata, 25/16.
3° set. L’inizio del terzo parziale vede le clementine, finalmente, seguire da vicino le avversarie, 7/6. Tomasetig trova buone soluzioni dal centro e per la prima volta le esine vanno in vantaggio, 12/14. Si lotta ad armi pari con capitan Barbolini in evidenza (quattro centri consecutivi) fino al 16/16. Basta, però, una piccola accelerata delle riccionesi per riportare il set dalla loro parte sul servizio di Morolli, 20/16.
Il finale del set vede le locali più attente e precise non permettere il ritorno delle avversarie e chiudere ancora una volta il parziale e la partita a loro favore, con l’ennesimo attacco di Tallevi ed un muro di Spadoni, 25/19.
Il pensiero di un coach Moretti abbastanza arrabbiato a fine partita:” Molti dicono che abbiamo una squadra molto giovane ed inesperta ed oggi ha avuto ragione. Perché la squadra che è andata in campo è stata una squadra di giovani inesperte che hanno mollato alla prima situazione e che non si sono prese nessuna responsabilità in niente. Bisogna cambiare assolutamente rotta. Le più esperte, che in B1 hanno già giocato(Barbolini, Sposetti) hanno fatto la loro parte, Malatesta non era totalmente disponibile, ma le ragazze giovani che vogliono fare la B1 devono dimostrare di essere da B1. Questa è la terza categoria nazionale che non permette di giocare come in under 18, bisogna dare il massimo e dimostrare di valere la categoria. Oggi non è stato così. Bisogna invertire la rotta già dalla prossima.”
L’emozione della prima gara della stagione di fronte ad una squadra neopromossa ma piena di giocatrici esperte non può essere una parziale giustificazione:” Assolutamente, loro sono una squadra che lotterà per la salvezza e sanno che in casa devono prendere punti e che con noi era possibile ed effettivamente ci sono riusciti. Ma anche noi siamo una squadra che lotta per la salvezza, che sapeva che questo era uno scontro difficile ed importante e che quindi non lo si poteva affrontare in questo modo qua. Detto questo non dobbiamo drammatizzare e pensare alla prossima partita.”
Ho visto che hai dovuto fare diversi aggiustamenti:” Certamente quando la partita si mette così, si prova a cambiare tutto quello che si può per cercare di raddrizzarla ed in parte nel terzo set qualcosina si è anche visto, perché sicuramente è stato il nostro set migliore, almeno fino al 16 pari. Dopo abbiamo ripreso a giocare male e non c’è stato più niente da fare.”
LASERSOFT RICCIONE VOLLEY – CLEMENTINA 2020 VOLLEY 3-0 (25/17 – 25/16 – 25/19)
Lasersoft Riccione: Morolli 7, Bologna11, Tallevi 16, Spadoni 7; Calvelli 6, Montesi 2, Gabellini, Saguatti, Tobia, Gugnali, Chiste, Calzolari L1, Vidali L2. All. Piraccini
Clementina 2020: Bellegni 1, Usberti 7, Barbolini 8, Malatesta 1, Calza 4, Tomasetig 10, Fabbo 1, Luciani 1, Casarin, Boari, Sorana, Giuliani, Sposetti L1, Bastari L2. All. Moretti
Arbitri: De Martini e Farnesi