SEGUICI SU:

B1: La Clementina non passa a Castelfranco

Prima di campionato in terra Toscana per le ragazze capitanate da Francesca Saveriano e precisamente a Castelfranco di Sotto, comune pisano situato nel Valdarno Inferiore e che fa parte dell’Unione dei Comuni del Comprensorio del Cuoio.

Buona l’accoglienza in un Palabagagli brulicante di fermento per la preparazione del primo tanto atteso evento della stagione pallavolistica 2023/24, per l’ambiziosa società toscana.

Paniconi per l’esordio sceglie: Saveriano e Fedeli in diagonale, con Canuti e Grilli centrali, Ciccolini e Dalla Rosa in banda e Sposetti libero.

1° set. Le due squadre scendo in campo guardinghe e attente e quello che appare subito evidente è l’emozione del debutto e l’attenzione al rispetto dei dettami dei propri allenatori.

Immediata la ricerca, da parte di entrambe le formazioni, dell’intesa tra i reparti e della precisione nei fondamentali.

Locali subito avanti, ma con le anconetane che seguono molto da vicino 6/5, 13/12.

Le pisane appaino più potenti in attacco, soprattutto con l’opposta Renieri, ma le clementine, forti di una attenta difesa, impattano a quota 15 con un muro di Ciccolini.

Castelfranco accelera ed ottiene un parziale micidiale di 7 a 1 che spacca il set e lo indirizza indiscutibilmente, 22/16.

Cambio immediato della diagonale per Paniconi, dentro Paparelli e Stafoggia per Saveriano e Fedeli, ma ormai il parziale è indirizzato a favore delle pisane che chiudono senza particolari problemi, 25/20.

2° set. Partenza lanciata per la Fgl-Zuma all’inizio del secondo parziale con un 9 a 2 che costringe Paniconi a due time-out ravvicinati. Il cammino delle toscane sembra inarrestabile e il tecnico marchigiano cerca in panchina le soluzioni per tentare di invertire la tendenza, 16/6. Squadra completa in ogni reparto ed in ogni fondamentale, difficile da contrastare, quella toscana, ma il dimesso gioco della formazione anconetana facilita oltremodo il compito delle locali, 21/13. Dentro anche la giovanissima Usberti che mette a segno i suoi primi due punti della stagione in un timido recupero, 22/16.

Finisce così un set che le marchigiane, dopo un brutto inizio, hanno letteralmente lasciato alle avversarie, giocando in modo poco convinto e a volte rinunciatario, 25/17. 

3° set. Primo vantaggio di una ritrovata Clementina all’inizio del terzo parziale con una fast di Canuti, 4/5.

Basta poco, però, alle pisane per riprendere il comando delle operazioni con quattro attacchi che le nostre non riescono a contrastare e con una Zuccarelli che sembra incontenibile, 10/8.

Le clementine, però, adesso non mollano e continuano a combattere seguendo le locali da molto vicino senza farsi sopraffare 16/15, con un bel muro di Fedeli.

Il set non sembra ancora volersi sbloccare, ma dopo il 19/18, quattro azioni molto lunghe e combattute si concludono tutte a favore delle locali che mostrano più cattiveria e convinzione in attacco, 23/18. Il finale è così scritto, con l’opposta Renieri che chiude la contesa con due ottimi attacchi, 25/20.

CASTELFRANCO – CLEMENTINA 2020: 3-0 (25-20, 25-17, 25-20)

FGL- ZUMA CASTELFRANCO: Zuccarelli 12, Tesanovic 8, Renieri 11, Chisari 10, Fava 9, Ferraro 5, Vecerina 2, Tosi, Giannoni, Viola, Boldrini, Colzi, Focosi, Tesi (L). All. Bracci

CLEMENTINA 2020 VOLLEY: Dalla Rosa 7, Ciccolini 7, Stafoggia 6, Usberti 2, Fedeli 4, Canuti 8, Grilli 6, Saveriano 2, Pizzichini 1, Boari, Paparelli, Sposetti (L1), Bastari (L2). All. Paniconi

Fgl-Zuma: muri 10, batt. v. 7, batt s. 5, errori punto 6.

Clementina 2020: muri 9, batt. v. 1, batt s. 7, errori punto 15.

Partita difficile per le nostre ragazze che non avevano cominciato male, ma che poi hanno dovuto subire la maggiore potenza in attacco delle avversarie, la loro buona presenza a muro e continuità in difesa. 

Il pensiero di coach Paniconi:” Diciamo che mi aspettavo qualcosa di più dalle mie. Non abbiamo fatto la nostra migliore partita. A cominciare dal servizio poco incisivo, sappiamo battere molto meglio e con una squadra come questa, molto forte in attacco, è fondamentale servire bene. La costruzione del nostro gioco non è stata perfetta e ciò ha permesso alle nostre avversarie di impostare bene il muro, difendere e contrattaccare con continuità. Certamente non sono soddisfatto del calo di tensione e concentrazione avuto nel secondo set al seguito di una bruttissima partenza.”

QUICK CONTACT INFO

Meet your new team leader, Top Scorer! Create your NFL or sports website, win the online sports game and dominate your competition.

b Monday-Friday: 9am to 5pm;

Satuday: 10am to 2pm