
B1: Clementina 2020 vincente anche nella maratona contro Forlì
La partita ha rispettato pienamente (forse è andata anche al di là) le aspettative che la volevano come un incontro tiratissimo, avvincente ed incerto.
Un match pieno zeppo di pathos, emozioni, bellissime giocate e continui cambiamenti al comando, con fughe, rincorse e controsorpassi continui.
Peccato soltanto che l’arbitraggio non sia sembrato all’altezza della categoria e abbia condizionato, per fortuna non completamente, il risultato finale.
Perso il primo set più per l’adattamento all’ambiente e per una certa paura reverenziale verso l’avversario, che per effettivo demerito nel gioco, le clementine si adeguano nel secondo, lottando alla pari delle avversarie fino a metà set, per poi allungare nel finale e non farsi più raggiungere.
Il terzo è il parziale forse più condizionato dalle decisioni arbitrali che ci sia mai capitato di vedere: un giallo e due rossi alla squadra ospite inflitti da un primo arbitro…e qui ci fermiamo. Le clementine riescono comunque a raggiungere i 22 punti, ma alla fine devono cedere e passare immeritatamente in svantaggio.
La “rabbia” accumulata nel set precedente funziona come da energizzante per Saveriano & co., che nella quarta frazione prendono subito un largo vantaggio. La reazione delle forlivesi non si fa attendere e le fa arrivare al pareggio, ma il finale vede ancora prevalere le marchigiane che vogliono fortemente il tie-break.
Il set decisivo non ha storia, perché ha una sola squadra in campo, la Clementina 2020. Le ragazze di Mucciolo dominano su ogni fondamentale e in ogni zona del campo e lasciano alle avversarie, ormai rassegnate, solo le briciole.
1° set. Bell’inizio tra le due squadre che si inseguono palla su palla. Poi un lungo break delle forlivesi che si portano sul 12/6. La reazione delle esine è immediata, che prima accorciano e poi sorpassano, 16/17. La lotta è accesissima e la tensione si fa sentire, con qualche errore da entrambe le parti. Coach Mucciolo è costretto a sostituire Pizzichini, non in perfette condizioni fisiche, con Valentini, 21/18.
Le marchigiane lottano come possono, ma Morolli e compagne non sbagliano più nulla e riescono a chiudere il set per, 25 a 21.
2° set. Un punto di qua e uno di là, si procede così per lungo tempo, 7/7. Clementina prova a fuggire ma le romagnole sono subito pronte a rientrare, 12/12, 14/14. Con un ace di Fedeli ed un muro di Bovolo le esine provano di nuovo 14/17, ma il pareggio di Tomat è immediato.
Con tre punti consecutivi Bovolo prova a svoltare per la Clementina 18/23 e anche le due tifoserie si scaldano sugli spalti con un tifo alquanto acceso.
Due errori al servizio della Libertas offrono alle ospiti la possibilità di pareggiare il conto dei set, 22/24.
Il terzo errore consecutivo dai 9 metri è fatale alle romagnole che soccombono per 23/25.
3° set. Si riparte con la Clementina che prova subito a fuggire con dei bei punti di Fedeli e Sconocchini ed un muro di Catani , 5/7. Le locali, però, non hanno nessuna intenzione di mollare e ribaltano subito la situazione, 8/7.
L’arbitro assegna un rosso all’allenatore ospite Mucciolo, che protesta, neanche tanto vivacemente, per una palla uscita di 1 metro e rimette in corsa le locali, 11/11.
La lotta è accesa e senza esclusione di colpi con alterni vantaggi e recuperi 16/15, 17/18.
Quando la Clementina sembra poter prendere il sopravvento 17/19 ecco che le locali sparano quattro azioni che le portano avanti, 21/19.
Bovolo e Catani riescono subito a pareggiare 21 a 21, ma le locali ottengono di nuovo il vantaggio, 23/22.
A questo punto il set lo decide l’arbitro, che estrae ancora un cartellino rosso nei confronti di Catani rea di una reazione eccessiva ad una sua decisione, 25/23. I tifosi marchigiani sulle tribune intonano in coro “vergogna” ma non c’è niente da fare, 2 a 1 a favore delle romagnole.
4° set. Questa volta è il Forlì che prova subito a fuggire, ma le clementine non ci stanno e con Bovolo e Sconocchini trovano subito il pareggio, 6/6.
Le locali provano a difendere quasi tutto ma le esine sono “arrabbiatissime” e con una Bovolo irresistibile allungano, 8/13.
La Clementina, però, non riesce a mantenere il vantaggio per lungo tempo e dopo le urla che coach Morolli rivolge alle sue giocatrici, il pareggio è subito servito, 17/17.
Una azione molto lunga e veramente spettacolare strappa numerosi applausi alle due tifoserie e porta le squadre sul 18 pari.
È veramente una lotta meravigliosa e dopo tanto battagliare le due squadre sono ancora in parità, 21 a 21.
Tre errori delle forlivesi offrono altrettante palle set alle esine che chiudono subito con una Bovolo strepitosa (12 punti nel set) e ottengono il meritato Tie-break, 21/25.
5° set. La Clementina è in fiducia e parte subito forte 2/5, con quattro punti consecutivi della solita Bovolo.
Le clementine sono anche in grado di cambiare campo con largo vantaggio, 3/8. Ormai le esine dilagano con le locali della Libertas che non riescono più a seguirle, 4/12.
Il quattordicesimo punto è uno splendido muro di Fedeli che poi è anche capace di chiudere set e partita con tutta la sua grande grinta e determinazione, 6/15.
Tie-break dominato dalle marchigiane che si aggiudicano meritatamente due punti fondamentali per la salvezza.
Da rimarcare i 35 punti totali di una strepitosa Irene Bovolo, ma anche la “tigna” e la grande determinazione di tutte le ragazze di coach Mucciolo, che sono state capaci di andare anche al di là delle difficoltà inaspettate.
BLEULINE LIBERTAS FORLI’ – CLEMENTINA 2020 VOLLEY 2-3 (25/21 – 23/25 – 25/22 – 21/25 – 6/15)
CLEMENTINA 2020 VOLLEY: Pizzichini, Sconocchini 6, Saveriano 3, Ciccolini, Bovolo 35, Catani 12, Fedeli 15, Valentini 4, Gotti, Villani, Falcone (L1), Bastari(L2). All. Mucciolo
BLEULINE LIBERTAS FORLI’: Tomat 17, Gregori (L1), Morolli C. 5, Mauriello 14, Tamborrino, Gardini 9, Bacchilega 15, Morolli E. 3, Simoncelli, Sgarzi, Giunchi, Marise, Bellavista, Carnesecchi (L2). All. Morolli